Negli ultimi anni abbiamo riscoperto il piacere di stare a casa e trascorrere le serate in relax con gli amici: ecco perché sta tornando di gran moda avere un angolo bar, in cui degustare un aperitivo o bere un digestivo dopo cena. Pensi che ci voglia molto spazio per realizzarne uno? Oggi si può avere un house bar moderno anche in piccole metrature.
Ti affascina l’idea di creare una zona di casa in cui preparare aperitivi per gli amici, miscelare cocktail o offrire un digestivo dopo cena? La prima cosa da fare è scegliere dove posizionare il tuo angolo bar.
Se hai molto spazio puoi posizionare un bancone con degli sgabelli in salotto o in cucina, ma se non è possibile, non disperare. In commercio esistono mobili bar di dimensioni ridotte, o carrelli per spostarlo quando serve o, ancora, puoi organizzarlo dentro un mobile con ripiano a scomparsa e sgabelli pieghevoli, o in piccolo pensile o sulle mensole della cucina.
Il soggiorno è la scelta che più richiama gli Anni Settanta, periodo in cui tutte le case più eleganti avevano una zona bar per rilassarsi dopo cena sorseggiando un drink e offrire un amaro agli ospiti. Se vuoi l’angolo bar in soggiorno, posizionalo in una zona lontana da fonti di calore e vicino alle prese elettriche: se hai spazio sufficiente, puoi attrezzarlo anche con una cantinetta per i vini.
La cucina è forse la zona più comoda in cui prevedere un angolo bar, vicina a tutto l’occorrente per preparare con comodità i drink e gli stuzzichini per l’aperitivo. L’unica accortezza, se vuoi accogliere i tuoi ospiti in cucina, è che la stanza rimanga il più possibile ordinata, e che non ci sia la pentola sul fuoco per la cena mentre sorseggiate il vostro aperitivo.
Il sottoscala è quella zona di casa spesso inutilizzata, oppure il regno della confusione. È proprio nel sottoscala che, invece, potresti ricavare uno spazio per l’angolo bar, inserendo un mobiletto multifunzione a più ripiani per riporre gli alcolici, con un ripiano estraibile che faccia da bancone a scomparsa che non occupi troppo spazio.
Nascosto alla vista durante il giorno, la sera si apre e si scopre un vero e proprio bar. L’angolo bar nel ripostiglio ricorda un po’ le atmosfere del proibizionismo americano, con in più la comodità di avere davvero molti ripiani a disposizione. Un tavolo pieghevole farà le veci del bancone, poi basta attrezzarlo con un piccolo frigorifero, qualche decorazione a tema Anni Venti e il gioco è fatto.
Abbiamo visto come i mobili fondamentali per realizzare un angolo bar sono:
- un bancone e degli sgabelli;
- un mobile bar;
- un frigo e/o una cantinetta per i vini.
A questo potresti aggiungere, se lo spazio e gli allacci lo permettono, anche un lavello per sciacquare gli strumenti e i bicchieri. Qual è poi l’attrezzatura necessaria per il perfetto barman?
Naturalmente la prima cosa da scegliere saranno gli alcolici (vini o birre artigianali, rhum e whiskey, aperitivi o mojito…) e, di conseguenza, i bicchieri e i calici giusti per ogni tipo di drink. A questi dovrai aggiungere tutti quegli accessori utili per una vera e propria esperienza da bar. Scegli tovaglioli di carta con una fantasia che rispecchi il mood e la stagione, a cui abbinare sottobicchieri ed eventuali decorazioni per i cocktail. Non possono mancare anche vassoi per servire i drink agli ospiti, un secchiello per il ghiaccio e un set di piattini, stuzzicadenti e stoviglie varie per servire aperitivi, biscotti, stuzzichini.
Per la preparazione dei cocktail, avrai bisogno di altri utensili must have: shaker, setaccio, colino e cucchiaio da bar, pinze e misurino diventeranno i tuoi migliori amici! Non dimenticare, poi, barattoli di vetro con l’occorrente per completare e decorare i drink: spezie, zucchero, pepe… ma anche erbe aromatiche, ottime per profumarli e renderli unici.
Funzionale, ma anche esteticamente gradevole. Come decorare il tuo angolo bar? Ti proponiamo tre stili super cool.
Il tuo spazio è iper-moderno e vuoi rendere coerente il tuo angolo bar? Scegli per il tuo house bar un mobile laccato a finitura lucida insieme a un bancone d’acciaio per preparare i drink. Un’altra alternativa, se hai abbastanza spazio, è realizzare un elegante angolo bar in muratura. Decora le pareti con fotografie in bianco e nero o stampe grafiche e gioca con il design: che sia un vaso o la stessa attrezzatura da barman.
L’angolo bar era, appunto, un must nelle case degli Anni Settanta, e per richiamare queste atmosfere puoi realizzarne uno in stile vintage. Il mobile bar deve essere in legno, accompagnato da sgabelli con la seduta in pelle o velluto. Ti piacciono invece le atmosfere Anni Cinquanta? Il bancone dovrà essere d’acciaio e gli sgabelli coloratissimi. Aggiungi un angolo musica con giradischi e vinili, un’applique dal sapore rétro per la giusta atmosfera… e il tuo angolo bar vintage è completo.
Se vuoi realizzare un angolo bar di carattere, che spicchi in mezzo al resto dell’arredo, puoi giocare con materiali e colori in maniera più audace. Realizza un bancone bar di marmo intarsiato che si abbina a sgabelli di pelle o rivestiti di tessuto damascato. Appendi sulla parete uno specchio con una cornice antica dorata e un lampadario di cristallo.
Per l’house bar in stile industriale devi recuperare tutti i must di questo tipo di arredamento: la pelle, gli oggetti di recupero e i colori scuri. Il bancone deve essere in legno grezzo di un’essenza scura, affiancato da sgabelli in alluminio nero oppure con seduta in pelle invecchiata. Appendi alla parete un vecchio orologio e qualche scritta luminosa ed ecco pronto il tuo house bar industrial.